CER camposampierese
Contattaci e scrivi a:
cercamposampierese@gmail.com
CHI SIAMO, COSA FACCIAMO
aderisci anche tu
con il
SOSTEGNO DELLE ASSOCIAZIONI
di volontariato locale
con il
CONTRIBUTO DELLE IMPRESE
che hanno devoluto parte del loro incentivo
tutti i soci della CER contribuiscono ad implementare il Fondo Etico
Siamo un gruppo di cittadini che hanno fondato la CER Camposampierese con l’obiettivo di diventare protagonisti attivi nella produzione e condivisione dell’energia. Crediamo fortemente nella necessità di guidare il cambiamento verso la transizione energetica con azioni concrete e tangibili sul territorio.
La Comunità Energetica Rinnovabile rappresenta per noi un’opportunità unica, non solo per produrre e scambiare energia elettrica, ma anche per promuovere sinergie positive in ambito ambientale, sociale e culturale.
Diamo grande importanza alla possibilità di definire le finalità e la gestione della nostra CER in piena autonomia, soprattutto con riferimento all’utilizzo della parte di incentivo destinata al fondo etico e sociale.
La nostra iniziativa ha ricevuto il concreto sostegno della Regione Veneto, un contributo importante che descriviamo nei dettagli nella sezione dedicata.
La nostra missione è sviluppare la CER Camposampierese, mediante il coinvolgimento del territorio con incontri ed iniziative di sensibilizzazione rivolte a cittadini ed imprese.
La CER Camposampierese è stata costituita come Associazione non riconosciuta per garantire una gestione economica sostenibile.
L’organizzazione prevede un direttivo composto da 3 membri.
Il direttivo ha definito un regolamento chiaro e trasparente per la suddivisione degli incentivi ricevuti dal GSE a seguito della condivisione dell’energia.
I criteri sono così suddivisi:
35% al Produttore
30% al Consumatore
23% al Fondo Etico
12% per i Costi di Gestione
Questa suddivisione garantisce un equilibrio tra le esigenze economiche e gli obiettivi sociali della comunità.
Aderire alla CER Camposampierese è semplice!
Se sei una persona fisica, giuridica o un ente intestatario di un POD, puoi unirti come consumatore o produttore di energia.
Come consumatore:
Compila il modulo di iscrizione con i dati richiesti.
Invia il modulo via email, allegando una copia del tuo documento d’identità.
Come produttore:
Compila il modulo di iscrizione con i dati richiesti.
Invia il modulo via email, allegando una copia del tuo documento d’identità.
Ti forniremo un elenco dettagliato dei documenti relativi al tuo impianto fotovoltaico, che potrai richiedere al tuo installatore o impiantista.
La Comunità Energetica del Camposampierese è stata resa possibile anche grazie al prezioso sostegno della Regione Veneto e dell’Unione Europea.
Abbiamo ottenuto un finanziamento attraverso il bando DGR n. 1568 del 12 dicembre 2023, nell’ambito del PR VENETO FESR 2021-2027, con l’obiettivo specifico di:
“Promuovere le energie rinnovabili in conformità alla direttiva (UE) 2018/2001, compresi i criteri di sostenibilità stabiliti.”
Dettagli del bando:
Obiettivo Specifico 2.2: Promuovere le energie rinnovabili.
Azione 2.2.1: Sostegno alla costituzione di Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali).
Questo intervento si inserisce nelle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027, che mira a favorire innovazione, sostenibilità e transizione ecologica nell’ambito del tema “Smart Living & Energy”.
Il progetto si allinea inoltre alla Strategia per la transizione ecologica e la sostenibilità climatica del sistema energetico regionale, approvata con DGR n. 1175/2022, e contribuisce alla realizzazione degli obiettivi del PR FESR 2021-2027 per una progressiva transizione ecologica e una rivoluzione verde.
Grazie a questo finanziamento, possiamo dare concretezza alla nostra visione, promuovendo una comunità energetica sostenibile e inclusiva, in armonia con gli obiettivi regionali ed europei.